Il parco nazionale dell’Isalo
Il parco dell'Isalo si estende su un massiccio di origine giurassica, nella zona centro-meridionale del Madagascar e si estende per più di 80000 ettari il Parc National de l’Isalo.
Il paesaggio è molto particolare, arido e con vette rocciose modellate dagli elementi tanto da ricordare quello classico della savana africana.
Le escursioni nel parco sono molto interessanti, senza dimenticarsi mai il cappello, dell’acqua e del cibo, la crema solare e un buon paio di scarpe da trekking, da Ranohira si possono raggiungere luoghi di una bellezza spettacolare.
Seguendo i percorsi segnalati si possono raggiungere alcune piscine naturali, il Canyon dei topi (canyon de rats) ed il Canyon delle scimmie (canyon de makis), o alle Cascade des Nymphes, con la possibilità di avvistare i lemuri delle tre specie diurne che vivono in questo territorio, soprattutto quello più comune con la coda ad anelli (lemuri catta), animali adorabili che vi rimarranno impressi dopo il vostro viaggio in Madagascar. La zona dell’Isalo è abitata dalla popolazione dei Bara, un’antica etnia nomade con origini africane. Hanno mantenuto vive molte usanze tradizionali e riti religiosi molto antichi come la sepoltura dei morti nelle grotte di questo massiccio.
Il parco è comunque una risorsa economica molto importante per tutti i villaggi circostanti perché parte del ricavato ottenuto dagli ingressi dei visitatori viene poi reinvestito in progetti per le comunità. La stazione di polizia di Ranohira e la scuola di Mandabe ne sono un esempio.