Madagascar: Clima, quando andare
Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione calda e piovosa da Novembre a Aprile, ed una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre.
Le temperature variano molto anche in base all’altitudine e alla posizione geografica. La costa occidentale è più secca di quella orientale, mentre nella zona meridionale e sud-occidentale si presentano aree con rarissime precipitazioni. Sugli altipiani le temperature sono più rigide rispetto alle pianure: ad Antsirabe si può scendere sotto i 5°C, nelle notti più fredde, quindi è sempre consigliabile portare con sé qualche indumento caldo. Antananarivo ha una clima temperato e piacevole tutto l’anno, grazie alla sua posizione a 1300 m di altitudine. Lungo le coste le temperature sono molto più alte che nella capitale, con medie che vanno dai 27°C ai 32°C durante la stagione umida e dai18°C ai 22°C nella stagione secca.
Il Madagascar può essere visitato in ogni stagione, ma per scegliere al meglio, il viaggiatore deve sapere, in base ai suoi interessi personali, cosa non vuole assolutamente perdere di questo straordinario paese.
In generale, il periodo tra Maggio e Ottobre (inverno nell’emisfero meridionale) è il più adatto a un viaggio, con temperature fresche e poche piogge. Tuttavia da qualche anno, dati i cambiamenti climatici globali, anche le tradizionali stagioni meteorologiche hanno subito qualche modifica: sono possibili piogge durante la stagione secca e viceversa, quindi bisogna essere pronti a tutto!
La stagione turistica in Madagascar inizia ad Aprile, dopo il periodo dei cicloni. La stagione delle piogge è praticamente conclusa, ma qualche area può rimanere difficilmente raggiungibile a causa del cattivo stato delle strade dopo le abbondanti precipitazioni. Fino a Giugno si può parlare di “bassa stagione”, con prezzi più bassi rispetto ai mesi seguenti. Questa è la stagione del raccolto del riso sugli altopiani, un evento sempre di grande effetto per il visitatore.
I mesi di Luglio e Agosto sono i picchi dell’alta stagione, le temperature sono miti e gradevoli. Un viaggio in questi mesi va programmato per tempo a causa del massiccio afflusso turistico e della scarsa ricettività. . Per gli amanti della natura è il periodo giusto per ammirare le balene sia sulla costa orientale che nel canale de Mozambico, ma è anche la stagione in cui molti rettili e piccoli mammiferi sono in letargo. Non si può avere tutto!
Molti scelgono il periodo che va da Settembre a Dicembre : le temperature sono più calde rispetto ai mesi estivi e non piove molto (le piogge cominciano alla fine di Dicembre). E’ forse il periodo migliore per le vacanze al mare e anche per osservare la ricca fauna locale, dato che camaleonti, serpenti e roditori sono ancora attivi.
Il solo periodo in cui è veramente sconsigliabile intraprendere un viaggio nel paese va da Gennaio a Marzo. Le forti piogge rendono impraticabili alcune strade e intere zone restano isolate, molti alberghi chiudono e nel nord e nord-est è forte il rischio di cicloni.