La moneta
La valuta ufficiale del Madagascar da gennaio 2005 è l’Ariary malgascio (MGA), che è stato reintrodotto al posto del Franco malgascio.
Un Ariary (letteralmente “dollaro d’argento”) è diviso in 5 iraimbilanja (insieme alla Mauritania, il Madagascar è l’unico paese al mondo con una valuta non-decimale). Quando l’Ariany fu introdotto, nel 1961, valeva 5 Franchi Malgasci, e questo valore è ancora stampato sulle banconote attuali.
Sono in circolazione banconote da 10.000, 5.000, 2.000, 1.000, 500, 200 e 100 MGA.
La banconota da 10.000 MGA corrisponde a circa 4 euro.
Sono in circolazione in Madagascar anche monete da 1 fino a 50 MGA; nonostante lo scarso valore, vale la pena di dare un’occhiata alla moneta da 50, che riporta un’incisione con un baobab ed è molto bella.
Importante: sebbene il Franco Malgascio sia fuori corso già dal 2005, non è raro trovare ancora I prezzi esposti in tale valuta, specialmente in alcune zone rurali. Quando si acquista qualcosa, quindi, è sempre meglio verificare prima del pagamento che il prezzo sia espresso in Ariany.
La BFV/Société Générale Bank , presente in tutte le maggiori città, offre generalmente i migliori tassi di cambio. Attenzione a cambiare il denaro per strada, la pratica è illegale.
I travellers cheques si possono cambiare solo al Crédit Lyonnais esibendo la ricevuta di acquisto.
Le carte di credito sono poco diffuse in Madagascar, accettate solo nei maggiori hotel e negozi di lusso.
Agli sportelli ATM, presenti a Tana, all’Hilton Hotel e all’aeroporto, si possono prelevare fino a un massimo di 150 euro per volta esclusivamente con Visa. Le altre carte al momento non sono accettate, ma consigliamo di verificare sul posto la possibilità di utilizzo dato che la situazione si presenta in evoluzione.