Il Parco Nazionale Analamazaotra

Questo parco (famoso anche come Riserva del Perinet) si trova nella zona orientale del Madagascar, a  150 km da Antananarivo. 

La sua superficie è di circa 810 ettari, con un’altitudine tra i 900 ed i 1040 metri, il clima è tropicale umido.
 
E’ famoso soprattutto per la sua ricchissima fauna e la flora lussureggiante.
 
Infatti  i numeri sono impressionanti:
- 120 specie di orchidee, la maggior parte sono il epifite con il 100% di endemicità, si trovano solo qui!.
- oltre 1200 specie di piante con una  endemicità del 77%.
- 11 specie di lemuri, ma anche alcuni rari carnivori e una ricca fauna di micromammiferi.
- 109 specie di uccelli e 3 delle 5 diverse specie di Brachipteraciidi,  uccelli terricoli che esistono solo qui
 
 
In questo Parco è possibile organizzari diverese escursioni, la più attraente è quella ci porta all’avvistamento dei lemuri «Indri o Babakoto».  E’ un primate, tra i più grandi lemuri esistenti con una lunghezza testa-corpo di circa 68 cm  e peso compreso tra 6 e i 9 kg . Si tratta di un lemure in bianco e nero che mantiene una postura eretta quando  sale o  si aggrappa agli alberi, non ha la coda.
E’ una specie 'monogama e vive in piccoli gruppi familiari,  si muove attraverso la foresta dato che la sua alimentazione si basa principalmente sulle foglie, ma anche semi, frutti e fiori.
I gruppi sono in contatto fra loro con particolari vocalizzazioni, comunicano quasi “cantando”, creando una atmosfera  indimenticabile nella foresta.
Nella foresta possiamo anche incontrare l'Uccello del Paradiso o il Cuculo Blu, e rettili come il Boa Manditra, camaleonti come Calumna Parsonii Cristifer e Calumma Uroplatus parsonii, ed anche molte specie di gechi e lucertole.
 
Le escursioni sono tutte a piedi, generalmente la mattina presto in modo da avere la possibilità di avvistare i gruppi di lemuri, massimo circa 4 km, da fare in un paio d’ore.