Tsingy di Bemaraha

Lo Tsingy de Bemaraha è un parco nazionale situato nella regione Melaky, nella zona centro - occidentale del Madagascar.

Gli Tsingy sono stati scolpiti dall’erosione prodotta dalle piogge sulle rocce calcaree, derivanti da depositi fossili e conchiglie, che si sono formate sotto il mare 200 milioni di anni fa, dando vita a uno scenario singolare di straordinaria bellezza.

Con una superficie di oltre 15,000 ettari, il parco è caratterizzato da una fitta foresta decidua secca, tipica della regione, intervallata da savane nella parte orientale, ma è nella foresta che incontriamo il maggior numero di specie animali. I due habitat del Parco, la foresta e la savana, dalle caratteristiche molto diverse, ospitano fauna e flora differenziata ed eterogenea.

Vi si trovano infatti numerose specie vegetali (per l’86% endemiche), 13 specie di lemuri (3 diurni e 10 notturni), 94 specie di uccelli terrestri, 15 specie di pipistrelli, 22 specie di anfibi e 66 di rettili. Il sito è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 proprio in virtù delle particolari caratteristiche biologiche, geologiche ed archeologiche, ed è gestito dall'associazione Madagascar National Parks (MNP). Vi si accede principalmente da una pista di 200 km che parte dalla città di Morondava (calcolare un’intera giornata di viaggio).

Si possono trascorrere 2 o 3 notti nel Parco e godere delle escursioni proposte (clicca qui per scoprire gli itinerari): il circuito Manambolo in piroga, il circuito dei Petits Tsingy e quello dei Grands Tsingy, il più spettacolare. Aperto da metà aprile a metà novembre, il Parco Tsingy di Bemaraha accoglie attualmente più di 10.000 visitatori all'anno e dispone di dieci strutture ricettive, adatte a qualsiasi tipo di budget.

 

Pronto a partire? Ecco alcuni itinerari molto interessati realizzati dallo staff di viaggiomadagascar.it!

 

CLICCA QUI!