Madagascar: patria delle orchidee

Tra la variegata flora malgascia spiccano senza dubbio le orchidee. Queste piante, oggetto di un “maniaco desiderio” da parte dell’aristocrazia occidentale e causa di numerose spedizioni tropicali soprattutto in epoca vittoriana, attirano per il loro fascino dettato da una delicatezza che esse esprimono attraverso una perfetta combinazione di colori, forme e profumi. In Madagascar, sparse in tutto il territorio, sono presenti circa 1000 specie di orchidee e tra queste 900 sono endemiche.

Prendiamo ad esempio la Settella di Betlemme, la più conosciuta tra le orchidee, caratterizzata da fiori cerati di colore bianco a forma di stella. Oppure l’Eulophiella elisabethae, una rara specie il cui nome fu scelto da un ricercatore di orchidee in onore della regina Elisabetta di Romania a fine ‘800. Infine, come non nominare la Vanilla Planifolia, un’orchidea rampicante senza la quale non esisterebbe la vaniglia e di cui oggi il Madagascar è il maggiore coltivatore nonché esportatore.

 

Per chi volesse vederle da vicino nel loro habitat naturale non deve fare altro che organizzare un viaggio verso l’isola alla scoperta del parco Nazionale di Mantadia e della riserva speciale di Analamazaotra e contattarci a info@viaggiomadagascar.it