Madagascar a Novembre e Dicembre
A novembre in Madagascar, soprattutto nella prima parte del mese, il clima è gradevole e le piogge sono ancora scarse anche nella costa est, generalmente molto piovosa.
In questo periodo le piante di jacaranda sono in fiore, mentre gli uccelli iniziano la stagione degli accoppiamenti. Nei parchi del Madagascar in novembre si possono osservare i piccoli lemuri, nati in ottobre, che stanno aggrappati al ventre della madre o che già le scorrazzano sul dorso.
Ogni anno a metà novembre a Toamasina (Tamatave) viene organizzato il festival Avy Litchi, per celebrare la raccolta del frutto di cui il Madagascar è diventato uno dei maggiori produttori al mondo.
A dicembre in Madagascar le piogge si fanno più intense e le temperature aumentano. Il periodo però è ottimo per l’osservazione della fauna selvatica, poiché lemuri, rettili e piccoli mammiferi, come i tenrec, sono molto attivi. Il Natale è celebrato dai cristiani nel paese senza grandi festeggiamenti; essendo estate, spesso si consuma il pranzo con amici e familiari con un picnic o sulla spiaggia.
Il 1° gennaio si festeggia il Capodanno: i malgasci decorano le loro case con luci e si riuniscono con la famiglia e gli amici. Il vero Capodanno malgascio è però l’Alahamadi Be, calcolato secondo il calendario lunare, che cade normalmente in marzo.