Le farfalle del Madagascar
Farfalla cometa
L’elevato grado di endemismo che caratterizza l’isola del Madagascar è fattore di costante stupore e fascino. Tanta biodiversità è spiegata da un evento che risale a circa 165 milioni di anni fa ossia il distacco dell’isola dal continente africano. La separazione e lo sviluppo indipendente dell’isola ha generato un habitat sui generis rispetto a quello africano e costantemente oggetto di ricerche e studi da parte degli scienziati. Ogni singolo elemento della fauna e della flora malgascia ha acquisito una caratteristica particolare che lo contraddistingue da qualsiasi altro simile abitante in altre zone del mondo. Stupisce, per esempio, vedere come anche gli insetti, ed in particolare due lepidotteri, abbiano raggiunto dimensioni sbalorditive rispetto ai parenti europei e americani: l’Urania del Madagascar (Chrysiridia rhipheus) e la Farfalla Cometa (Argema Mittrei) sono rispettivamente una falena e una farfalla endemiche del Madagascar note per le loro notevoli dimensioni.
L’Urania (che significa tramonto) del Madagascar ha un’apertura alare che può raggiungere gli 11 cm e, per via dei colori accesi delle ali, veniva spesso utilizzata come oggetto ornamentale. A differenza della maggior parte delle falene il colore delle ali di questa specie non è dovuto ai pigmenti ma è determinato da delle micro scaglie che ricoprono le ali e riflettono la luce. Questa falena è diurna e vive nelle zone dell’isola dove cresce la sua pianta ospitante, la Omphalea oppositifolia, sotto le cui foglie la femmina provvede a deporre le uova (circa 80).
La Farfalla Cometa, invece, può raggiungere ben 20 cm di apertura alare se femmina, 17 cm se maschio e presenta una coda che può arrivare a 15 cm di lunghezza. La femmina può deporre fino a 170 uova da cui si svilupperanno i bruchi. I bozzoli tessuti dai bruchi, a penzoloni dai i rami della pianta nutrice Liquidambar, sono di colore argentato a maglie larghe. Una volta completata la trasformazione del bruco in farfalla, questa si nutre di eucalipto e pepe bianco presenti per lo più nella zona est dell’isola.
Queste specie di lepidotteri sono spesso allevate a fini commerciali e risultano essere piuttosto costose.
Farfalla urania
fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Comet_moth
http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysiridia_rhipheus