La testuggine raggiata

La testuggine raggiata (Astrochelys radiata) è un esemplare di tartaruga terrestre nativa dell’isola del Madagascar e successivamente introdotta dall’uomo

anche nelle isole Mauritius e Réunion. Predilige gli habitat con un clima sub-tropicale caratterizzato da lunghi periodi di siccità seguiti da piogge intense. Questa tartaruga è facilmente riconoscibile per via del carapace tondeggiante e molto bombato (può arrivare a 40 cm di altezza) di colore nero al di sopra del quale si notano distintamente dei raggi di colore giallo.

 

E’ un animale tranquillo ad accezione del periodo dell’accoppiamento in cui i maschi tendono a diventare aggressivi con le femmine. Esistono diversi allevamenti di queste tartarughe in Madagascar, nati inizialmente per proteggerle dal pericolo di estinzione dovuto ai cambiamenti climatici e alla loro commercializzazione. Curiosa è l’aspettativa di vita di questi esemplari che risulta di circa 130 anni, anche se una leggenda narra che uno di questi sia riuscito a vivere per ben 188 anni!