L'arcipelago delle Isole Barren

Le Isole Barren  (Nosy Barren in malgascio) sono un arcipelago situato in una zona che copre 40 chilometri al largo della costa occidentale

del Madagascar, nella regione Melaky, a nord di Morondava.  L'arcipelago è composto da 9 isole principali banche / sabbia e sono praticamente sconosciute.

 

Fino a poco tempo fa, le isole erano praticamnte disabitate; solo i pescatori locali erano stati autorizzati a sbarcare  in caso di necessità o in caso di maltempo . Dal 2004, i pescatori nomadi dell’etnia vezo provenienti dala zona di  Toliara nel sud-ovest del Madagascar,  hanno cominciato a migrare  verso l'arcipelago in numero sempre maggiore. Molti ora soggiornano sulle isole tra marzo e dicembre,  vivendo in case di fortuna fatte di palme, teloni e pezzi di legno.

 

Per fortuna le Isole Barren verranno aggiunte alla lista delle aree marine protette gestite dalle comunità locali. L'arcipelago, con una superficie di 4300 kmq, diventerà la più grande area marina gestito localmente. Attualmente, le aree protette gestite dalle comunità locali coprono il 7% della piattaforma continentale. La gestione comunitaria, sostenuta dalle ONG Blue Ventures, implica la tutela dell'area marina da parte della popolazione locale, nonché uno sfruttamento razionale delle risorse ittiche. Anche il Presidente della Repubblica malgascia, durante il Congresso Mondiale dei Parchi Naturali di Sydney si è impegnati a triplicare le aree marine protette del paese.

 

In questo contesto,  sarà regolata la pesca solo con i metodi  tradizionale, ogni altro uso o sfruttamento delle isole sarà vietato.