Il Tessitore Fiammante
Il periodo migliore per osservare il Tessitore Fiammante è gennaio, mese che coincide con la piena estate malgascia nonché con la piena stagione riproduttiva di questo volatile.
Si tratta di un uccello, appartenente alla famiglia Ploceidae, endemico dell’isola e successivamente introdotto in altre isole dell’Oceano Indiano come le Mauritius, Seychelles, Amirantes ecc. Tra i due sessi quello che più attira l’attenzione, per via della vivace livrea nuziale sfoggiata durante la stagione riproduttiva, è il maschio. Il suo piumaggio, infatti, tra settembre e maggio si tinge di un rosso vivo, in contrasto con il colore nero/bruno delle ali e del becco.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di attrarre la femmina. Il piumaggio colorato, però, non è sufficiente: compreso nel rituale di corteggiamento c’è anche la costruzione del nido, di grandi dimensioni e con una struttura complessa, che la femmina andrà a scegliere per dare inizio così all’accoppiamento, il quale si concluderà con la deposizione di 2-4 uova celesti. Essendo un volatile molto diffuso in Madagascar non vi sarà difficile incontrarlo, soprattutto nei mesi di maggiore attività.