Il riccio che comunica con gli ultrasuoni
In Madagascar esistono numerose specie di tenrec (animali che sono a metà tra un riccio e un toporagno), ma solo una di queste è in grado di comunicare attraverso gli ultrasuoni:
il tenrec striato (Hemicentetes semispinosus).
Questo straordinario mammifero, infatti, sfregando dei particolari aculei posizionati sulla schiena riesce a produrre degli ultrasuoni che gli permettono di comunicare nella fitta foresta pluviale. Questo metodo di comunicazione, noto con il nome di “stridulazione” e normalmente attribuito agli insetti, lo rende un animale davvero interessante.
Le sue dimensioni sono ridotte, tende a non superare i 20 cm di lunghezza ed il suo peso si aggira intorno ai 280 g. Il corpo e le zampe sono avvolti da un pelo nero, mentre una striscia gialla lo percorre sulla schiena dal muso fino al posteriore. Il dorso è ricoperto da file di aculei chiari, quasi biancastri che contrastano con quelli gialli presenti sul collare e sul ventre. Ha un corpo tozzo, il muso è allungato e le zampette sono sottili ma forti quanto basta per stanare lombrichi e larve d’insetto di cui si ciba. Se vi capitasse d’incontrarlo durante un’escursione nella foresta pluviale probabilmente sarebbe di notte, essendo questo il periodo di maggiore attività di questi mammiferi.
Fonti:
http://www.greenreport.it/_archivio2009/index.php?page=default&id=8919
http://it.wikipedia.org/wiki/Hemicentetes_semispinosus
http://it.paperblog.com/i-tenrec-comunicano-attraverso-gli-aculei-244008/