Il Martin Pescator Pigmeo

In Madagascar esistono numerose aree naturali protette dove è possibile ammirare l’intera gamma della flora e della fauna presente sull’isola.

In particolare nel Parco nazionale di Andasibe-Mantadia (chiamato anche Riserva di Perinét, ben 15.500 km di foresta pluviale) potrebbe capitarvi di scorgere tra i rami il Martin pescatore pigmeo del Madagascar, un uccello endemico dell’isola facente parte della famiglia Alcedinidae e ampiamente distribuito su buona parte del territorio malgascio.

 

Questo esemplare è il più piccolo volatile abitante il Madagascar (può arrivare a 7 cm di altezza) e per via delle dimensioni ridotte potrebbe passare inosservato, ma prestando attenzione potreste riconoscerlo dal piumaggio rosso acceso ed il becco, anch’esso di colore rosso, lungo ed affilato. Predilige gli habitat in cui sono presenti dei corsi d’acqua o dei laghi e si ciba di insetti o ragni.

 

Attualmente questa specie, abbastanza comune sull’isola, presenta un rischio minimo di estinzione tuttavia non si esclude che la progressiva distruzione dell’habitat malgascio possa incidere in futuro anche su tale esemplare.

 

fonti:

http://www.birdlife.org/datazone/species/factsheet/22683156

http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Andasibe-Mantadia