Considerato da molti il primate notturno più strano del mondo per il suo aspetto bizzarro, l’Aye-Aye presenta alcune caratteristiche fisiche
davvero fuori dal comune e uniche nel suo genere. Le orecchie sono estremamente grandi, gli incisivi costantemente in crescita e il suo principale organo sensoriale è il dito medio delle mani, simile ad un bastoncino e lungo il triplo rispetto alle altre dita.
Molteplici sono, infatti, le funzioni di questo dito scheletrico, utile per scovare le larve d’insetto che si annidano sotto la corteccia degli alberi oppure per estrarre la polpa dai frutti ed ancora per bere, in questo modo l’Aye-Aye non è mai tenuto a portare la bocca a contatto direttamente con il cibo.
Questo animale solitario, che di giorno riposa in nidi elaborati in compagnia di altri animali e di notte si dedica alla caccia, è portato ad interagire con i propri simili solo durante la fase dell’accoppiamento durate la quale è ben attento ad evitare che la propria femmina si accoppi con altri maschi.
Purtroppo lo stato di conservazione di questo particolare lemure è prossimo alla minaccia, principalmente causata dalla progressiva distruzione del suo habitat e dalla caccia da parte degli abitanti malgasci che lo considerano un cattivo presagio e per questo ucciso a vista.
fonte: http://lemur.duke.edu/discover/meet-the-lemurs/aye-aye/